Print Friendly, PDF & Email

Manifesto contro il lavoro

Copertina Manifesto

È apparsa, per i tipi di Mimesis, la seconda edizione del Manifesto contro il lavoro del Gruppo Krisis.

La prima edizione italiana risale al 2003. Abbiamo pensato di ripubblicare questo importante libro in occasione del ventennale della sua prima comparsa nel panorama italiano (come già avvenuto in Germania – prima edizione 1999) perché pensiamo che le tematiche che affronta siano tutt’altro che fuori tempo massimo, anzi siano oggi più attuali che mai, e possano aiutare a comprendere l’origine delle guerre, “emergenze”, catastrofi ambientali e sociali che stiamo vivendo.

Questa nuova versione include i testi già presenti nella prima, talvolta leggermente ritoccati nella traduzione, ed è arricchita da altri contributi, che crediamo possano essere di ulteriore stimolo per una riflessione sullo stato delle cose odierno. Se già nel 2003, infatti, la situazione mondiale e locale era disastrosa (e non era ancora arrivata la crisi del 2008) adesso se possibile è pure peggiorata, e un libro come questo può sicuramente aiutare a chiarire molti aspetti oscuri del presente e a diradare un po’ le nebbie che ci circondano.

Per maggiori dettagli sul contenuto del libro, invitiamo a leggere la breve introduzione a cura di Massimo Maggini.

Print Friendly, PDF & Email

Massimo Maggini

Vive a Livorno e si occupa da molti anni dei temi del lavoro e della trasformazione sociale. Collabora coi movimenti per l’ambiente e per le lotte sociali.


Gruppo Krisis

Il Gruppo Krisis nasce in Germania negli anni '80 del secolo scorso e si occupa da sempre di tematiche legate al lavoro e alla trasformazione sociale. Pubblica periodicamente una rivista, dal nome "Krisis", e cura il sito www.krisis.org, dove è possibile reperire molti testi, anche in italiano.

I commenti sono chiusi.