Print Friendly, PDF & Email

15-16 giugno 2024 – Seminari sotto il tiglio. Wertkritik, Illich, Esteva ed altre belle cose

Il 15 e 16 giugno 2024, nella bella e accogliente casa di Aldo e Brunella in quel di Gragnano (LU), all’ombra di un magnifico tiglio secolare, ci siamo trovati per farci una bella chiacchierata fra compagne e compagni sulla Critica del Valore (Wertkritik), sul pensiero di Ivan Illich e, insieme a questo, su quello di Gustavo Esteva, il cui pensiero non è noto come quelli precedenti, ma che ha grandi meriti, non ultimo quello di aver tentato di metterli in comunicazione fra loro.
Ne è uscito un incontro decisamente fuori dal comune, con partecipanti che hanno condiviso idee e approfondimenti a nostro avviso di grande interesse.
Brevemente, la storia della genesi di questa iniziativa. L’idea nasce dalla fertile mente di Aldo Zanchetta, più precisamente dalla sua esigenza di approfondire le tematiche inerenti alla Critica del Valore, al fine di portare a termine un progetto editoriale proprio di Gustavo Esteva, rimasto incompiuto a causa purtroppo della dipartita dello stesso Esteva. L’incontro con Anselm Jappe, in occasione della presentazione a Lucca del libro di quest’ultimo Cemento, arma di costruzione di massa, ha permesso di concretizzare questo progetto, che ha preso poi la forma di questa iniziativa seminariale, che ha infine visto la luce nell’accogliente giardino di casa Zanchetta, in quel di Gragnano (LU), nei giorni 15 e 16 giugno 2024.
A questo incontro hanno partecipato una ventina o poco più di persone ogni giornata, con due o tre delle quali presenti solo nella prima, e altrettante solo nella seconda.
Le due giornate hanno anche preso un titolo ciascuna: la prima, quella del 15/6, Critica del valore, critica del lavoro, fine del capitalismo, introdotta e moderata da Massimo Maggini, con al centro una bella relazione di Anselm Jappe, e un libero quanto interessante dibattito a seguire. La seconda, 16/6, Illich e Marx. Le ultime elaborazioni di Esteva. La speranza come forza sociale, con introduzione di Aldo Zanchetta, moderata da Giovanna Morelli, e con un’altrettanto bella relazione (in spagnolo, tradotta simultaneamente da Sonia Bibbolino) di Franco Augusto Iacomella, un giovane quanto brillante intellettuale argentino, che transitava in Europa e opportunamente invitato da Aldo Zanchetta. Anche qui, a seguire, libero quanto ricco dibattito.
Abbiamo registrato le due giornate, e pensato di metterle a disposizione di tutti, nella convinzione che abbiano molto da dire e possano stimolare molte riflessioni.
Ultima nota: abbiamo volutamente lasciato tutto il registrato com’era, senza intervenire per togliere piccole pause, lievi e spesso simpatici intercalare, lapsus talvolta divertenti e tutto quello insomma che caratterizza una piacevole quanto intensa discussione fra amici ed amiche, in questo caso anche appassionati “ricercatori” di strade che aiutino ad uscire dall’impasse nella quale ci ha precipitato il capitalismo contemporaneo – quello che sta attraversando, per dirla con la Wertkritik, la sua crisi fondamentale, quella forse più pericolosa di sempre. Ci piaceva che, coerentemente con lo spirito conviviale e informale che ha caratterizzato questa splendida “due giorni” seminariale, rimanesse quel tratto molto umano, molto empatico, molto solidale e talvolta un po’ “caotico” che ha attraversato questa bella esperienza.
Buon ascolto

Ps: in questa splendida occasione, ci ha fatto visita un artista che sa toccare il cuore e la mente di chi lo va a vedere e lo sta ad ascoltare, Caterpillar, al secolo Marco Giannini. Consigliamo a chiunque di farsi una seduta del suo teatro quanto più spesso possibile. Nel frattempo, potete godervelo almeno virtualmente cliccando sulla foto, o anche nel link, che troverete in fondo alla pagina, che rimanda al nostro canale dove abbiamo caricato la magnifica interpretazione che questo caro e sempre disponibile amico e compagno ha voluto donarci alla fine di questa assise seminariale. In questo caso, dunque, oltre che buon ascolto, anche buona visione 🙂

pps: chiunque abbia partecipato a questa due giorni, lo ha fatto in modo attivo, e meriterebbe di essere nominata/nominato qui. Per non fare una specie di elenco, evitiamo. Non possiamo però esimerci dal ringraziare Isabella per la grande capacità organizzativa, senza la quale sarebbe stato decisamente più difficile far funzionare bene questa iniziativa, come è stato. Infine, un grazie a Luca per la bella foto del tiglio

***

interventi registrati durante la due giorni a casa Zanchetta, sotto il tiglio secolare

-15/6

mattino – primo intervento di Anselm Jappe

mattino – seguito dell’intervento di Anselm Jappe

pomeriggio – dibattito 1

pomeriggio – dibattito 2

pomeriggio – dibattito 3 (con un primo intervento di Franco Augusto Iacomella

pomeriggio – dibattito 4

-16/6

mattino – intervento di Franco Augusto Iacomella e dibattito

pomeriggio – dibattito e conclusioni

-Caterpillar sotto il tiglio

Img 20240616 143243

– vedi “Caterpillar sotto il tiglio di casa Zanchetta

Print Friendly, PDF & Email

Massimo Maggini

Vive a Livorno e si occupa da molti anni dei temi del lavoro e della trasformazione sociale. Collabora coi movimenti per l’ambiente e per le lotte sociali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.