Print Friendly, PDF & Email

Il Capitale Mondo

È finalmente uscito in Italia, per le edizioni Meltemi e tradotto da Samuele Cerea, uno dei testi più importanti di Robert Kurz: Il capitale mondo (titolo originale: Das Weltkapital), pubblicato originariamente in Germania nel 2005.

Apparso più di 17 anni fa, le tematiche che tratta e lo sguardo lungimiramente lo rendono forse più attuale ora di allora. Per un primo approccio al libro, consigliamo la lettura dell’introduzione di Massimo Maggini, presente qui.

Qui invece per scaricare la copertina.

Print Friendly, PDF & Email

Massimo Maggini

Vive a Livorno e si occupa da molti anni dei temi del lavoro e della trasformazione sociale. Collabora coi movimenti per l’ambiente e per le lotte sociali, e con la Libera Università “Alfredo Bicchierini”.


Riccardo Frola

Vive a Torino. Suoi articoli sono usciti per "Il Manifesto", "A rivista anarchica", "Il rasoio di occam-Micromega", "L'Indice dei libri del mese". Ha collaborato con testate locali del gruppo editoriale "l’Espresso-Repubblica". Per la casa editrice Mimesis ha curato: "Crisi: nella discarica del capitale" di Ernst Lohoff e Norbert Trenkle.


Samuele Cerea

Vive e lavora a Milano come insegnante ed educatore. Ha tradotto diversi testi di Robert Kurz e degli autori che si riconoscono nel paradigma teorico noto in Germania come “critica del valore/dissociazione” (Wert-Abspaltungskritik). Ha curato, per la casa editrice Mimesis, Ragione sanguinaria di Robert Kurz.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.